Credit Portfolio Management

Nel 2018, lo Studio ha costituito un Team strutturato e qualificato con riferimento alla gestione di portafogli creditizi sia di crediti in bonis che di crediti non performanti (NPLs / UTPs).

Grazie alle competenze acquisite durante la pluriennale attività di gestione dei crediti per conto della propria clientela, lo Studio ha sviluppato un modello operativo innovativo, capace di unire qualità ed efficienza anche con riferimento all’attività di recupero, ristrutturazione e/o gestione di ingenti portafogli di crediti in favore di asset manager di primo livello e di primari fondi internazionali, leader nel campo degli investimenti alternativi.

Lo Studio assiste i propri clienti sia nella fase di valutazione dei portafogli, con la relativa attività di due diligence, sia nel bidding process ed eventuale underwriting.

L’attività di assistenza dello Studio ad asset manager e special servicer è svolta poi anche con riferimento alla fase di recupero dei crediti, effettuata sia mediante la formalizzazione di accordi stragiudiziali, eventualmente anche nel contesto di procedure concorsuali o più ampi accordi di ristrutturazione, sia mediante l’avvio dei procedimenti esecutivi. Per tale ultima attività, in particolare, lo Studio può valersi di una fitta rete di efficienti corrispondenti e domiciliatari che copre tutto il territorio nazionale, consolidata in trent’anni di attività.

Contatti

Servizi di assistenza

  • Attività di valutazione del credito e due diligence dei portafogli
  • Assistenza nelle procedure di offerta e sottoscrizione per l’acquisizione dei portafogli
  • Formalizzazione di accordi stragiudiziali e giudiziali con i debitori
  • Avvio di procedimenti di esecuzione in tutto il territorio italiano
  • Assistenza in relazione a procedure concorsuali