Diritto Internazionale pubblico e privato

Lo Studio ha acquisito negli anni una consolidata expertise nell’ambito del diritto del commercio internazionale e, in particolare, vanta una rilevante esperienza nei procedimenti di fronte alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU).

Inoltre, offre la propria assistenza in materia di dumping e sovvenzioni, avendo assistito in più occasioni il Governo italiano come, a titolo esemplificativo, nel procedimento riguardante l’implementazione del sistema GATT/WTO con riferimento alle conseguenze legali dell’importazione di diverse tipologie di merci dalla Cina.

Lo Studio offre, altresì, le proprie competenze con riferimento alle problematiche relative al diritto internazionale privato, in particolare, in materia di conflitti di leggi nonché nella determinazione della giurisdizione competente e nell’esecuzione di sentenze e lodi arbitrali stranieri.

Infine, Santa Maria Studio Legale Associato si occupa di negoziare e predisporre contratti internazionali, con particolare riferimento al settore della distribuzione commerciale, nonché trust e contratti legati alla gestione transazionale di patrimoni familiari.

Contatti

Servizi di assistenza

  • Diritto internazionale pubblico
  • Diritto internazionale privato
  • Interpretazione e applicazione di trattati internazionali
  • Status delle organizzazioni internazionali
  • Commercio internazionale (dumping e sovvenzioni)