La storia

Santa Maria Studio Legale Associato è stato fondato nel 1970 da Alberto Santa Maria, Professore Ordinario di Diritto Internazionale e Diritto Internazionale dell’Economia all’Università degli Studi di Milano e riconosciuto come uno tra gli avvocati italiani di maggiore professionalità ed esperienza.

Nel corso degli anni, lo Studio ha maturato una solida e sofisticata esperienza internazionale, tra le più significative nel contesto degli studi legali italiani.

Lo Studio ha acquisito rinomanza quando Alberto Santa Maria è stato nominato dal Governo italiano quale membro della Commissione incaricata di condurre un’attività di mediazione con la Città del Vaticano in un caso di rilevanza e portata transnazionale che coinvolse l’Istituto per le Opere Religiose e il Banco Ambrosiano. Alberto Santa Maria è stato, inoltre, scelto per redigere una proposta di normativa bancaria per la Repubblica di San Marino.

Tra gli anni ’80 e’90, nel contesto delle procedure di privatizzazione dei conglomerati statali, lo Studio è stato coinvolto in una delle più significative procedure di liquidazione della storia italiana (EFIM) e ha ampiamente rafforzato la propria esperienza in materia di fusioni ed acquisizioni, gestendo una pluralità di complesse procedure societarie, a livello nazionale e transnazionale, che hanno interessato imprese pubbliche e private.

Al contempo, il team che si occupa di diritto dell’Unione europea e della concorrenza è stato protagonista di importanti successi che hanno consentito di sviluppare una profonda expertise con riguardo alla materia degli aiuti di Stato nonché all’instaurazione di procedimenti di fronte alla Corte di Giustizia e al Tribunale dell’Unione europea.

Lo Studio vanta, altresì, una riconosciuta esperienza nel contenzioso civile e commerciale davanti alle giurisdizioni italiane - sia di merito che di legittimità – nonché in procedimenti arbitrali domestici e internazionali, anche amministrati dalle maggiori istituzioni arbitrali nazionali e sovranazionali.

Ad oggi, lo Studio Santa Maria annovera, tra i propri clienti, organismi governativi, istituzioni pubbliche ed imprese di primaria rilevanza nonché un’ampia varietà di clienti di corporate e private equity con riferimento ad ogni profilo legale correlato al diritto del commercio internazionale e al diritto internazionale commerciale, al diritto dell’Unione europea, della concorrenza e degli aiuti di Stato, nonché con riguardo alle operazione di corporate, fusioni e acquisizioni, joint ventures, privatizzazioni, procedure di insolvenza e ristrutturazione.